Puntali

Il puntale è un componente fondamentale e quello più soggetto a usura del gruppo di plastificazione. La sua tenuta garantisce il corretto flusso del materiale e la ripetitività del processo. 

Le caratteristiche più rilevanti sono:

• Evitare punti di ristagno

• Evitare resitrizioni di flusso

• Consentire una perfetta tenuta con il cilindro

• Garantire una buona durata nel tempo

PVR standard

Puntale Standard

La soluzione più tradizionale e versatile, composto da corpo, valvola e ralla, ideale per qualunque tipo di stampaggio. 

Puntale Miscelante

Soluzione che contribuisce a migliorare la miscelazione e dispersione di coloranti senza perdite di pressione.

Puntale a Sfera

Soluzione ideale per viti con diametri importanti (generalmente da d.80 mm) in quanto garantisce una migliore chiusura, oltre a favorire la tenuta in asse del gruppo vite-puntale. 

Puntale Anti-rotazione

Design in cui la valvola ruota insieme al puntale oltre e muoversi sull’asse orizzontale poiché è bloccata tra le alette  del puntale stesso.

Puntale a chiusura rapida

Design che consente un maggiore controllo sulla chiusura della valvola, più rapida e precisa, adatto per applicazioni con cicli molto veloci o polimeri eccessivamente liquidi. 

Rivestimenti

MATERIALE TECNOLOGIA COEF. ATTRITO SPESSORE DUREZZA COLORE
CroX PVD 0,3 2 – 5 µm 2000 – 2500 HV arcobaleno
TiN PVD 0,45 2 – 5 µm 2000 – 2500 HV oro
Apro PVD 0,35 2 – 5 µm 2800 – 3000 HV grigio

Materiali

PUNTALE VT100

Il corpo del puntale è costruito in materiale 1.6510 con riporto sulle alette in BoroTec 10009, mentre la valvola e la ralla sono in acciaio temprato. Questa soluzione per quanto standard è versatile e adattabile anche a polimeri tecnici, in assenza di elevata usura.

PUNTALE M390

Puntale, valvola e ralla sono prodotti in acciaio sintetizzato tramite metallurgia delle polveri. Questa è la soluzione migliore per garantire una maggior durata nel tempo soprattutto in quelle applicazioni che comportano usura estrema, sia corrosiva che abrasiva. 

PUNTALE HA8

Il corpo del puntale è costruito in materiale 1.6510 con riporto sulle alette a base di carburi di tungsteno, mentre la valvola e la ralla sono in acciaio temprato ad elevata durezza. L’aggiunta di un rivestimento PVD permette di avere una soluzione ideale per diametri importanti soprattutto in quelle applicazioni che comportano un’elevata usura. 

Pin It on Pinterest